Fibra di canapa, isolante termoacustico
La fibra di canapa solo recentemente è diventato uno dei materiali più diffusi in campo edilizio per l'isolamento termico e acustico. Infatti grazie alle sue proprietà intrinseche, non solo è in grado di limitare le dispersioni di calore e quindi ridurre i consumi energetici, ma essendo un materiale naturale, permette di sviluppare progetti di architettura ecosostenibile, a basso impatto ambientale.
Fibra di canapa: vantaggi
La fibra di canapa impiegata in campo edilizio, si presenta solitamente in pannelli o rotoli di fibra. In alcuni casi viene trattata con sali di boro per migliorare la sua resistenza al fuoco. I vantaggi nell'utilizzare la fibra di canapa come isolante sono:
- isolamento: la fibra di canapa garantisce un ottimo isolamento sia dal punto di vista termico che da quello acustico, con una capacità doppia rispetto a tutti quegli isolanti che sono di origine minerale.
- igroscopicità: questa è la proprietà di assorbire e rilasciare acqua. La fibra di canapa offre una buona igroscopicità, perciò è in grado di combattere la formazione di muffe all'interno degli ambienti.
- traspirabilità
- resistenza all'attacco di parassiti: come insetti o roditori.
- prodotto naturale: non contiene sostanze tossiche, perciò non comporta rischi per la salute sia durante la lavorazione sia durante la vita utile del materiale. A fine vita utile può essere riciclato nell'industria cartaria o come combustibile.
Vuoi richiedere maggiori informazioni per utilizzare la fibra di canapa come isolante termico o acustico? Oppure vuoi una fornitura di questo particolare isolante?
Contattaci ora per richiedere maggiori informazioni.